Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, REG. UE 2016/679
- PREMESSA
In relazione ai servizi offerti attraverso il sito web che sta visitando, le comunichiamo che vengono raccolti dati che potrebbero indirettamente identificarla.
Tale tipologia di informazioni sono classificate come dato personale e sono pertanto oggetto di tutela della normativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, ai più nota come “Legge sulla privacy”.
Pertanto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito per brevità GDPR) le comunichiamo quanto segue.
- PRINCIPI APPLICATI ALLE ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO
Ai sensi dell'articolo 13 del regolamento europeo la informiamo che i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto dei principi di: liceità, il trattamento è improntato al rispetto delle norme; correttezza, il trattamento rispetta le reciproche esigenze oltre che le norme; limitazione delle finalità, gli scopi del trattamento sono determinati, espliciti e legittimi; i trattamenti successivi a quelli iniziali non avranno finalità incompatibili a quelle originarie (salvi gli ulteriori trattamenti per finalità di archiviazione nel pubblico interesse o per finalità di ricerca scientifica e storica o per finalità statistiche); minimizzazione dei dati, i dati sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per rispettare le finalità; esattezza, i dati sono esatti e, se necessario, aggiornati; sono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti; limitazione della conservazione, i dati sono conservati in una forma che consenta la tua identificazione e per un arco di tempo non superiore al conseguimento della finalità per i quali sono stati acquisiti; integrità e riservatezza, i dati acquisiti protetti da misure tecnico-organizzative volte a garantire un'adeguata sicurezza, compresa la protezione, al fine di evitare o ridurre al minimo i rischi di trattamenti non autorizzati o illeciti, perdita, distruzione o danno accidentale; responsabilità, l’organizzazione del titolare prevede delle responsabilità individuate, assegnate e verificate nel tempo; rivalutazione delle politiche di sicurezza applicate ai dati, ai sistemi ed alle reti d’informazione, sono periodicamente esaminate e rivalutate; oblio, trascorso un congruo periodo di tempo, che normalmente coincide con la fine delle operazioni di trattamento, può essere richiesta la cancellazione dei dati o la trasformazione in forma anonima.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è l’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Benevento con sede in Benevento presso Viale Antonio Mellusi, N. 168, indirizzo di posta elettronica certificata
- RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (D.P.O.), designato ai sensi dell’Art. 37 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, è il Dott. Ing. Maurizio GIACCI indirizzo di posta elettronica certificata
- MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati è effettuato attraverso strumenti elettronici, da persone fisiche o giuridiche designate a gestire o a supportare le nostre attività nel rispetto della sicurezza logica, fisica e della riservatezza.
Log file
I dispositivi di rete, nonché le piattaforme software utilizzate per il funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dal visitatore. Questi dati sono trattati, per il tempo strettamente necessario, per elaborare, in forma anonima, statistiche d’uso e per controllarne il regolare funzionamento dei servizi offerti.
Cookies
- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta e il trattamento dei dati sono effettuati per le seguenti finalità:
- elaborazione, in forma anonima, di statistiche d’uso;
- verifica del regolare funzionamento dei servizi offerti;
- memorizzare le azioni svolte e le sue preferenze (come, ad esempio, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, etc.) per facilitare le sue attività di navigazione;
- monitorare le sessioni;
- CONSENSO e LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali, che saranno raccolti in maniera adeguata, pertinente e limitata al raggiungimento delle finalità sopra indicate, avviene senza uno specifico e distinto consenso ai sensi dell’art. 122, comma 1, del Codice.
- AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
In considerazione delle finalità per i quali i suoi dati personali sono acquisiti potranno venire a conoscenza degli stessi:
- il personale dell’Ente designato al trattamento;
- il personale tecnico delle aziende affidatarie del servizio di manutenzione del sito web istituzionale.
A questi ultimi sono state fornite istruzioni specifiche per il corretto svolgimento del trattamento dei dati. Verso di essi è stato inoltre esteso l’obbligo di riservatezza dei suoi dati personali.
- TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A PAESE TERZO O AD UNA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati personali non saranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.
- ATTIVITA’ DI PROFILAZIONE
I dati personali saranno acquisiti ed elaborati senza effettuare attività di profilazione. Ossia i dati non saranno oggetto di procedure automatizzate volte a valutare aspetti personali relativi a una persona fisica ed in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali e gli interessi.
- DIRITTI RICONOSCIUTI E MODALITÀ DI ESERCIZIO
Gli interessati del trattamento, oltre al diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, possono esercitare i seguenti diritti:
- il diritto di accesso, ossia avere conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano ed in caso affermativo di venire a conoscenza delle caratteristiche del trattamento;
- il diritto di rettifica, ossia la modifica di dati personali inesatti e/o l’integrazione di dati personali incompleti;
- il diritto di cancellazione, ossia la richiesta di immediata cancellazione dei dati personali se ne ricorrono i presupposti normativi;
- il diritto di limitazione, ossia ottenere una limitazione al trattamento dei suoi dati personali;
- il diritto alla portabilità dei dati, ossia fornire, in caso di trattamenti effettuati con mezzi automatizzati, in formato strutturato i dati personali che La riguardano al fine di trasferirli presso un altro Titolare di Trattamento;
- il diritto di opposizione al trattamento, nei casi previsti dalla normativa.
Al fine di tutelare i suoi diritti o proporre reclamo per qualsiasi questione riguardante il trattamento dei propri dati personali può rivolgersi all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali e/o inviare una richiesta scritta al Titolare del Trattamento o al Responsabile per la Protezione dei Dati utilizzando i contatti riportati all’interno della presente informativa.